[GUIDA] Guida Problemi della 360

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    Malfunzionamenti

    Freeze: Potrebbe capitare che la vostra console si blocchi e che rimanga un’immagine fissa sullo schermo. Se è un fatto che si verifica raramente o dopo qualche ora d’uso potete stare tranquilli: è un semplice crash. Capita anche nei pc. Basta che spegnete la console dal tasto su di essa per poi riaccendere, e tutto dovrebbe tornare a posto. Se invece è una cosa che capita di frequente… per numerose volte al giorno… il vostro problema è un po’ più serio e dovreste contattare l’assistenza per trovare una soluzione o procedere alla sostituzione della console. Controllate se capita sempre nello stesso punto di un gioco o capita a caso e in diversi giochi per capire se è davvero un problema della console o del disco.
    4 led rossi: Il cavo a/v non è stato rilevato, controllate che sia saldamente connesso ed eventualmente scollegatelo, pulitelo e ricollegatelo. Se i led non spariscono può darsi che il cavo a/v sia danneggiato, se ne avete un altro fate la prova. Se necessario contattate l’assistenza e descrivete il problema per trovare una soluzione o procedere con la sostituzione del cavo.
    3 led rossi: Errore generico hardware, in poche parole qualche cosa nella vostra console non funziona a dovere. Non allarmatevi, potrebbe essere stato causato accidentalmente da un calo di tensione della corrente o da altro. Provate a spegnere la console, scollegare tutti i cavi, sia quelli video che quelli di corrente (sia dalla console che dal muro), scollegare eventualmente anche l’hard disk. Ora montate saldamente tutto e provate ad avviare la console. Provate anche ad avviare la console senza l’hard disk montato. Se il problema persiste contattate l’assistenza per trovare una soluzione o per procedere con la sostituzione dell’hardware.
    2 led rossi: Surriscaldamento. Spegnete la console e lasciatela a riposo per un po’ di tempo. Evitate di riaccenderla se è ancora calda. Assicuratevi che la console sia in un posto abbastanza areato e non vicino a fonti di calore. Se invece pensate che la causa sia le troppe ore di utilizzo… fatela lavorare un pò meno.
    1 led rosso: Errore hardware, in poche parole qualche cosa nella vostra console non funziona a dovere. Per capire meglio di cosa si tratta controllare il codice errore mostrato a schermo.
    E45: sconosciuto, forse errore legato all'aggiornamento dashboard
    E64: errore dvd, firmware sbagliato o non trovato, errore chip di gestione o lettura impossibile
    E65: errore dvd, come l'E64, ma potrebbe essere causato dallo sportellino non chiuso
    E66: errore dvd, modello o versione non corrispondente a quella che il software si aspettava di trovare
    E67: errore hard disk, problema interno o di connessione
    E68: errore hard disk, come l'E67 ma può essere causato anche dalla eprom e da un problema con le ventole.
    E69: errore hard disk, come l'E67
    E71: possibile errore aggiornamento dashboard
    E72: sconosciuto
    E73: errore hardware generale, forse della porte ethernet
    E74: errore cavo a/v o dello scaler o della gpu
    E76: sconosciuto
    E79: errore hard disk, come l'E67



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    Cosa fare

    Potete avere una visione ancor più dettagliata del problema procedendo come segue: accendete la vostra xbox360 e attendete fin quando appare l’errore, premete e tenete premuto il tasto sync (quel piccolo tasto bianco vicino agli slot per le memory card), mentre lo tenete premuto premete il tasto eject, i led forniranno ora il primo numero del codice, rilasciate il tasto eject e ripremetelo, i led forniranno ora il secondo numero del codice, rilasciate il tasto eject e ripremetelo, ecc… alla fine i led torneranno allo stato iniziale e voi avrete quattro numeri (una luce = 1, due luci = 2, tre luci = 3, quattro luci = 4). Mettendoli in fila otterrete un codice errore secondario:
    0001 problema alimentazione
    0002 problema dell'interfaccia di rete
    0003 problema dell'energia che può riguardare il trasformatore o la cpu o la gpu
    0010 surriscaldamento
    0011 surriscaldamento, se avete aperto la console assicuratevi che i sensori siano collegati correttamente
    0012 surriscaldamento
    0013 surriscaldamento
    0020 sconosciuto, ma probabilmente surriscaldamento
    0021 problema del dvd, errore del firmware o dal chipset di controllo sulla scheda madre della console
    0022 problema gpu, surriscaldamento o errore generale
    0023 sconosciuto
    ...
    0101 sconosciuto
    0102 sconosciuto, possibile che neanche la console sappia cosa sia successo quando appare questo errore: causa surriscaldamento ram, gpu o cpu interrompendo la connessione
    0103 problema cpu, surriscaldamento o errore generale
    0110 problema memoria, surriscaldamento o errore generale
    ...
    0200 sconosciuto
    ...
    1000 sconosciuto
    1001 sconosciuto
    1002 sconosciuto
    1003 errore hard disk, probabilmente di connessione
    1010 errore hard disk, probabilmente causato dalla eprom rovinata o non trovata
    1011 sconosciuto
    1012 sconosciuto
    1013 probabilmento un errore di aggiornamento dashboard
    1020 sconosciuto
    1021 sconosciuto
    1022 errore cavo video o errore chip video, scaler o gpu
    1023 lettore dvd disconnesso
    1030 sconosciuto
    1031 sconosciuto
    1032 sconosciuto
    1033 sconosciuto

    Potete provare a pulire la cache procedendo come segue: andare nel menu viola “sistema” e selezionare “memoria”, premere “y” avendo selezionato l’hard disk, premere: “x”, ”x”, ”lb”, ”rb”, “x”, ”x”. Apparirà un messaggio che ci chiede se vogliamo procedere con la manutenzione della periferica, selezioniamo “si”. Questa procedura serve ad eliminare gli aggiornamenti dei giochi e altre cose nella cash che magari sono stati scaricati in maniera non corretta ed hanno dato origine ad un errore.

    In ogni caso dovrete contattare l’assistenza per provare a trovare una soluzione o per procedere alla sostituzione dell’hardware.


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    Assistenza

    Potrete trovare l’assistenza Microsoft per xbox e xbox360 al numero verde 800787614 se chiamate da fisso, oppure al numero +3902963324 se chiamate da cellulare. E’ disponibile un numero anche per i minorati dell’udito: 800787615.
    L’orario è da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 22.00, il sabato dalle 9.00 alle 20.00, la domenica dalle 9.00 alle 17.00.
    Può darsi che le linee siano occupate, attendete in linea senza riagganciare altrimenti dovrete rifare la coda.
    Poi vi informeranno su tutto loro, su cosa fare, ecc…
    In linea di massima comunque vi verranno chiesti i vostri dati e il numero di serie della console. Verrà aperta una pratica e vi verrà lasciato un numero indentificativo, è bene conservarlo almeno finché non è completata la riparazione/sostituone. Se dovete spedire in assistenza qualche pezzo lo dovrete mettere in una scatola anonima. Un corriere verrà a ritirarlo a casa vostra, applicherà un adesivo sulla scatola stessa e a voi darà una specie di ricevuta con un codice tracking tramite il quale potrete monitorare il pacco. Il tempo d’attesa varia in base al periodo. Potete ben capire che durante le festività il servizio sia un po’ intasato.
    L’assistenza è valida per due anni dalla data d’acquisto.
    Se non trovate più lo scontrino non preoccupatevi. Non ve lo chiedono.
     
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