Come creare un sito web con Google Sites

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xx PIR4TE xX
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La creazione di pagine Web, per una persona normale, può essere un lavoro difficile se non si conoscono gli strumenti necessari.
    Certamente i professionisti e coloro che conoscono l'HTML possono usare programmi più complessi con possibilità teoricamente illimitate per fare qualsiasi tipologia di sito però, chi ha bisogno di un sito normale che sia una pagina web personale in modo da farsi trovare su internet e condividere le proprie passioni, gli hobby ed anche le proprie competenze lavorative ed il proprio curriculum, può sfruttare alcune risorse gratuite per creare il proprio sito anche di una sola pagina e pubblicarlo online, visibile a tutti.
    Ci sono innumerevoli applicazioni che consentono di creare una pagina web in pochi minuti, anche senza alcuna conoscenza di HTML o di codici di programmazione di altri tipi .
    Uno degli strumenti gratuiti più veloci, facili e rapidi è sicuramente Google Sites.

    Il vantaggio di Google Sites è proprio Google che, di fatto, è il padrone assoluto del web.
    Anche se non c'è alcuna prova e nessun annuncio in tal senso, è probabile che aprire un sito su Google possa dare qualche vantaggio per farsi trovare nelle ricerche su internet o, almeno, si può stare più tranquilli sul lato promozionale del proprio sito.
    Inoltre Google Sites si può integrare con altri servizi ed applicazioni Google come Google Docs, Google Maps, Google Adsense (per guadagnare soldi con la pubblicità), Google Analytics (per le statistiche) e diversi altri.
    Il risultato finale può facilmente essere una pagina web personale con tutte le informazioni e la possibilità di interagire con i visitatori.

    Per costruire il proprio sito personale, basta aprire Google Sites in italiano ed iniziare a disegnare e scrivere la pagina web del sito.
    Importante è dare un nome univoco e originale che non esista già (anche nome e cognome sempre che non ci si chiami Mario Rossi), scegliere un tema grafico e poi, cliccando altre opzioni, assicurarsi di rendere il sito privato selezionando "solo le persone specificate".
    Questo è importante sia perchè è meglio renderlo visibile soltanto dopo che il sito è completato sia perché si potrebbe preferire tenere private alcune delle informazioni che si andranno a scrivere.
    Sulla pagina principale del nuovo sito Google Sites, si può premere sulla matita rossa in alto per modificare la pagina aggiungendo testo, immagini, porzioni di codice HTML ed elenchi.
    La cosa bella di Google Sites è la disponibilità di widget già fatti che si possono aggiungere e personalizzare sulla propria pagina web.
    I widget sono riquadri di informazioni che si possono disporre dove si vuole e che possono diventare il contenuto dinamico ed automatico del sito.
    È possibile vedere quelli cliccando sulla voce di menu "Inserisci".
    Ci sono i gadget Google come il calendario, Analytics, Adsense, Modulo, foglio di calcolo, presentazione di immagini, documento, grafici e video.
    Cliccando su "ulteriori gadget" si può scorrere l'intera galleria di riquadri automatici per creare il sito web.
    Per esempio si può aggiungere il meteo, il calendario, il motore di ricerca di file torrent, un gioco online, un tasto per i pagamenti, un widget con le ultime notizie prese da un altro sito e tanto altro.
    Premendo sul link dei più popolari si può scorrere la lista dei widget più usati dagli altri utenti ed anche i più utili (tanti altri infatti sono completamente inutili).
    Tra questi ci sono Google Checkout o Paypal se si vuol offrire un servizio con pagamenti online, Embed Gadget per incorporare sul sito un widget preso da altre applicazioni web esterne, Google News per avere le notizie in tempo reale, Youtube news per i video e diversi altri.

    Uno di quelli più utili è RSS feed che permette di integrare nella pagina web il feed di un altro sito come, ad esempio, navigaweb.net.
    Il feed è il flusso di notizie (provare a cliccare il pulsante arancione qui in alto) e, tramite il RSS Feed widget, è possibile creare una pagina con le notizie ed i post estratte dai siti e blog preferiti.
    Siccome sul gadget di Google Sites si può incorporare un solo feed, conviene utilizzare il tool online RSSMix per combinare flussi da siti differenti e ricevere le notizie di più blog insieme.

    Google Sites diventa anche lo strumento perfetto per creare una pagina personalizzata su Facebook o pagina di benvenuto.
    Per creare una pagina da inserire come scheda sulla pagina fan di Facebook, scegliere il tema bianco e impostare la larghezza da 500px.
    Creare una nuova pagina in Google Sites, aggiungere i contenuti o i widget alla pagina web utilizzando l'editor incorporato, salvarla e pubblicarla come visibile a tutti.
    Passare poi su Facebook, cercare l'applicazione "Sviluppatore", aggiungerla al profilo di Facebook e premere sul pulsante che dice "Crea una nuovo App".

    La pagina web da inserire nell'applicazione è quella creata pubblicata con Google Sites.

    Altri Gadget davvero ottimi sono quello del grafico che permette di impostare dati da un qualsiasi foglio di calcolo o tabella Excel e visualizzarli graficamente.
    Il gadget Google Documenti invece permette di importare sul sito il proprio curriculum vitae oppure altri documenti Word, Excel o Powerpoint che si vogliono rendere pubblici.
    Anche il calendario è molto utile perchè permette di importare uno dei calendari creati con Google Calendario e visualizzarlo online in ogni momento sul proprio sito internet.
    Google Sites diventa quindi un posto online personale per scrivere, condividere e pubblicare tutto quello che si vuole, in modalità privata per se stessi oppure in modalità pubblica per farsi trovare su internet.
    Google Sites può essere anche un'ottima alternativa a Netvibes, uno dei migliori siti per integrare siti, notizie e social network in una pagina personale oppure può essere perfetto per creare la pagina web personale come un biglietto da visita.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,099
    Reputazione
    0
    Location
    Caltabellotta

    Status
    Offline
    Ciao, volevo chiederti se è possibile utilizzare i gadget di google anche su altri siti, perché se da un lato è vero che googlesites è semplice e rapido, dall'altro lascia poco spazio alla creatività in quanto è praticamente impossibile personalizzare attraverso html.

    Grazie
     
    .
1 replies since 1/2/2012, 22:07   1202 views
  Share  
.
Top