Teoria dell'Indottrinamento

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    Se c'è una cosa che ha deluso i fan è il finale di Mass Effect 3. Diciamolo, il gioco è molto bello, riesce a giocare con i sentimenti dei fan e ci racconta avventure affascinanti e avvincenti. Poi però si giunge all'inevitabile conclusione e tutto ciò che è stato fatto di buono nel gioco sembra rovinato da un finale terribilmente osceno.


    Nel social di Bioware è nata una teoria che ha fatto sorridere alcuni, sembrava sorta dal nulla per dare un briciolo di speranza nei fan della saga che hanno visto evaporare in 5 minuti tutto ciò che di magnifico c'era nella saga. La teoria dell'indoctrination vuole che tutto ciò che è successo dalla carica finale di Shepard verso il conduit collegato alla cittadella sia in realtà un'illusione dei reapers.

    Cominciamo con le premesse. Shepard è da anni che sta a contatto con i reapers, nel primo è stato contattato da Sovereign, è rimasto per giorni in coma vicino ad un artefatto alieno nel dlc the arrival, ha combattuto contro un reaper faccia a faccia alla fine del 2 ed è persino entrato dentro uno di essi. C'è da stupirsi che non sia stato indottrinato prima.

    La premessa dice poco e niente, sono solo informazioni abbastanza campate per aria. Ora passiamo agli indizi che ci vengono dati durante l'avventura nel 3:
    - James Vega riporta durante un dialogo che sente dei mormorii attraverso le pareti della normandy
    - David Anderson dice di vedere muri cambiare composizione dopo l'ascesa alla cittadella
    - Solo Shepard è in grado di vedere il bambino, simbolo del peso che si sta portando sulla coscienza. Appare, scompare, passa inosservato sotto gli occhi di tutti. Quando i soldati stanno caricando i civili sullo shuttle per evacuazione aiutano donne e uomini a salire. Però nessuno sembra aiutare un bambino di sei anni senza genitori a salire, nè a guidarlo verso il veicolo. Nessuno lo degna di uno sguardo.

    Ai punti riportati in precedenza faccio un confronto:
    - I mormorii vengono sentiti da tutte le persone sotto l'effetto dell'indoctrination (Vd. Matriarch Benezia, Shiala etc.).
    - Le mura che cambiamo forma sono state viste dagli scienziati di Cerberus dentro il derelict reaper prima di essere indottrinati.
    - Il reaper fà vedere ciò che vuole al soggetto che vuole controllare, attraverso sogni ricorrenti in cui si sentono bisbigli e sussurri, talvolta facendo apparire esseri senza consistenza simili a fantasmi o proiezioni (Lo starchild della fine di me3 o in tutti i sogni che si hanno durante la partita, per esempio). Tutto questo è scritto nel codex, niente è stato interpretato dai giocatori eh, sia chiaro.

    Ora, se ricordate Saren, lui voleva redimere gli organici, salvarli, attuando una sintesi. Esseri organici e sintetici uniti per avere la forza di entrambi ma le debolezze di nessuno. Toh, guardacaso questo è esattamente un ending di mass effect 3.

    Ora, con ordine, tutta la scena finale.
    Harbinger si erge dietro il conduit collegato alla cittadella. La carica finale si rivela essere un massacro, muoiono moltissimi soldati. Shepard riesce però a sopravvivere malconcio e viene attaccato dagli husks. Cosa non torna?
    - LA pistola ha munizioni infinite
    - La visuale è terribilmente limitata, come nei sogni
    - Dopo esserti rialzato, se ti giri puoi vedere lo stesso ambiente che c'è negli incubi del protagonista, stessi alberi, stesso paesaggio.

    Shepard sale sulla citadel:
    - Anderson lo ha preceduto. Come caspita fà anderson a essere lì prima di Shepard? Lui non era presente nella carica ed era a distanza dal conduit. Mistero.
    - Appare l'illusive man, dal nulla, che ha un totale controllo su Shepard e questo non può fare nulla per evitare ciò che sta accadendo, come in un sogno. Anche nel discorso con lo starchild sembra non ci sia alcuna consistenza nei suoi discorsi, Shepard crede ciecamente in tutto ciò che gli viene detto.

    E ora la cosa più interessante. Come fa lo starchild ad avere le fattezze del bambino visto sulla terra? Che senso ha? E', a rigor di logica, un confronto che avviene nella mente del protagonista, dove affronta le sue colpe e le sue responsabilità in modo completamente passivo.
    L'unico finale dove si vede shepard respirare è il finale rosso, dove vengono distrutti tutti gli esseri sintetici, reaper compresi. Tutti gli altri finali conducono alla morte definitiva del protagonista, stranamente sono gli stessi finali dove i reapers sopravvivono. Altra stranissima cosa è il fatto che Anderson, persona assolutamente buona, viene vista compiere un'azione renegade distruggendo la postazione del catalyst mentre l'Illusive man, uomo assetato di potere che scavalca tutto e tutti pur di raggiungere i suoi fini, sembra compiere l'azione giusta.

    Vogliamo parlare del fatto che Shepard rimane nel vuoto siderale insieme allo starchild senza tuta e respiratore? Vogliamo parlare del fatto che il reaper master nel doppiaggio originale parla con la duplice voce di un bambino e di Shepard, avvallando l'ipotesi che lo scontro avviene solo e solamente nella mente del protagonista?


    Molte cose non tornavano inizialmente, il gioco sembrava pieno di plotholes di dimensioni titaniche, invece questi plotholes si sono rivelati essere tasselli di un puzzle. Molti hanno snobbato la teoria dicendo che sono solo coincidenze. Eppure è innegabile che sta uscendo un disegno ben preciso da questi tasselli, se li riuniamo insieme nel modo corretto.
     
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    CITAZIONE (Notimae @ 20/3/2012, 22:40) 
    Se c'è una cosa che ha deluso i fan è il finale di Mass Effect 3. Diciamolo, il gioco è molto bello, riesce a giocare con i sentimenti dei fan e ci racconta avventure affascinanti e avvincenti. Poi però si giunge all'inevitabile conclusione e tutto ciò che è stato fatto di buono nel gioco sembra rovinato da un finale terribilmente osceno.


    Nel social di Bioware è nata una teoria che ha fatto sorridere alcuni, sembrava sorta dal nulla per dare un briciolo di speranza nei fan della saga che hanno visto evaporare in 5 minuti tutto ciò che di magnifico c'era nella saga. La teoria dell'indoctrination vuole che tutto ciò che è successo dalla carica finale di Shepard verso il conduit collegato alla cittadella sia in realtà un'illusione dei reapers.

    Cominciamo con le premesse. Shepard è da anni che sta a contatto con i reapers, nel primo è stato contattato da Sovereign, è rimasto per giorni in coma vicino ad un artefatto alieno nel dlc the arrival, ha combattuto contro un reaper faccia a faccia alla fine del 2 ed è persino entrato dentro uno di essi. C'è da stupirsi che non sia stato indottrinato prima.

    La premessa dice poco e niente, sono solo informazioni abbastanza campate per aria. Ora passiamo agli indizi che ci vengono dati durante l'avventura nel 3:
    - James Vega riporta durante un dialogo che sente dei mormorii attraverso le pareti della normandy
    - David Anderson dice di vedere muri cambiare composizione dopo l'ascesa alla cittadella
    - Solo Shepard è in grado di vedere il bambino, simbolo del peso che si sta portando sulla coscienza. Appare, scompare, passa inosservato sotto gli occhi di tutti. Quando i soldati stanno caricando i civili sullo shuttle per evacuazione aiutano donne e uomini a salire. Però nessuno sembra aiutare un bambino di sei anni senza genitori a salire, nè a guidarlo verso il veicolo. Nessuno lo degna di uno sguardo.

    Ai punti riportati in precedenza faccio un confronto:
    - I mormorii vengono sentiti da tutte le persone sotto l'effetto dell'indoctrination (Vd. Matriarch Benezia, Shiala etc.).
    - Le mura che cambiamo forma sono state viste dagli scienziati di Cerberus dentro il derelict reaper prima di essere indottrinati.
    - Il reaper fà vedere ciò che vuole al soggetto che vuole controllare, attraverso sogni ricorrenti in cui si sentono bisbigli e sussurri, talvolta facendo apparire esseri senza consistenza simili a fantasmi o proiezioni (Lo starchild della fine di me3 o in tutti i sogni che si hanno durante la partita, per esempio). Tutto questo è scritto nel codex, niente è stato interpretato dai giocatori eh, sia chiaro.

    Ora, se ricordate Saren, lui voleva redimere gli organici, salvarli, attuando una sintesi. Esseri organici e sintetici uniti per avere la forza di entrambi ma le debolezze di nessuno. Toh, guardacaso questo è esattamente un ending di mass effect 3.

    Ora, con ordine, tutta la scena finale.
    Harbinger si erge dietro il conduit collegato alla cittadella. La carica finale si rivela essere un massacro, muoiono moltissimi soldati. Shepard riesce però a sopravvivere malconcio e viene attaccato dagli husks. Cosa non torna?
    - LA pistola ha munizioni infinite
    - La visuale è terribilmente limitata, come nei sogni
    - Dopo esserti rialzato, se ti giri puoi vedere lo stesso ambiente che c'è negli incubi del protagonista, stessi alberi, stesso paesaggio.

    Shepard sale sulla citadel:
    - Anderson lo ha preceduto. Come caspita fà anderson a essere lì prima di Shepard? Lui non era presente nella carica ed era a distanza dal conduit. Mistero.
    - Appare l'illusive man, dal nulla, che ha un totale controllo su Shepard e questo non può fare nulla per evitare ciò che sta accadendo, come in un sogno. Anche nel discorso con lo starchild sembra non ci sia alcuna consistenza nei suoi discorsi, Shepard crede ciecamente in tutto ciò che gli viene detto.

    E ora la cosa più interessante. Come fa lo starchild ad avere le fattezze del bambino visto sulla terra? Che senso ha? E', a rigor di logica, un confronto che avviene nella mente del protagonista, dove affronta le sue colpe e le sue responsabilità in modo completamente passivo.
    L'unico finale dove si vede shepard respirare è il finale rosso, dove vengono distrutti tutti gli esseri sintetici, reaper compresi. Tutti gli altri finali conducono alla morte definitiva del protagonista, stranamente sono gli stessi finali dove i reapers sopravvivono. Altra stranissima cosa è il fatto che Anderson, persona assolutamente buona, viene vista compiere un'azione renegade distruggendo la postazione del catalyst mentre l'Illusive man, uomo assetato di potere che scavalca tutto e tutti pur di raggiungere i suoi fini, sembra compiere l'azione giusta.

    Vogliamo parlare del fatto che Shepard rimane nel vuoto siderale insieme allo starchild senza tuta e respiratore? Vogliamo parlare del fatto che il reaper master nel doppiaggio originale parla con la duplice voce di un bambino e di Shepard, avvallando l'ipotesi che lo scontro avviene solo e solamente nella mente del protagonista?


    Molte cose non tornavano inizialmente, il gioco sembrava pieno di plotholes di dimensioni titaniche, invece questi plotholes si sono rivelati essere tasselli di un puzzle. Molti hanno snobbato la teoria dicendo che sono solo coincidenze. Eppure è innegabile che sta uscendo un disegno ben preciso da questi tasselli, se li riuniamo insieme nel modo corretto.

    Hai ragione su tutto. e lo credo anche io...
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  3. Vortex93
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    io credo che sarebbe una genialata aver preso tempo dopo il finale leakato con questo stratagemma, anche e soprattutto perchè la cosa ha senso in tutti i suoi punti quindi... è solo che mi puzzerebbe il fatto che non l'hanno ancora annunciato dopo tutto questo pandemonio. Io poi ci aggiungerei anche questo rumour anonimo:
    CITAZIONE
    Il finale è stato tagliato a causa dello script rubato. Hanno cambiato all'ultimo minuto in modo da poter avere più tempo per preparare il vero finale tramite DLC.

    Si chiama "The Truth" e sarà rilasciato in aprile o maggio. Sarete in grado di continuare la storia, qualsiasi finale abbiate scelto. La decisione nel corso della sequenza conclusiva avrà però grosse conseguenze sul vostro finale di The Truth.
    Il DLC aggiunge due nuove tipologie di nemici, nuove classi, e mappe multiplayer tra cui "Firebase Hive", che è una piccola area dell'ultima nave dei Collettori rimasta, inclusa anche nel single del DLC, dove date le circostanze fareste davvero meglio a portare con voi Javik il Prothean se lo avete.

    L'immagine qui mostra alcune delle classi multiplayer trapelate e razze. Una razza che non viene mostrato è il Prothean Adepto e Ricognitore. Questo DLC da inoltre la possibilità ai i proprietari del preorder e del contenuto From Ashes di trovare le armi DLC nei pacchetti acquistabili nel multiplayer.

    Tutti questi contenuti potrebbero facilmente essere considerati un pacchetto di espansione.

    Ed è completamente gratuito.

    Prego.

    può essere una bufala come giustificare tutta questa storia.
     
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    Comunque sia il fatto che Shepard possa essere veramente stato indottrinato dai Razziatori e che lui si sia sognato di aver salvato la Terra è qualcosa di geniale, se davvero fosse così Chapeau agli scrittori perché potrebbe essere una spiegazione fantastica, a mio avviso. C'è anche chi commenta con:


    CITAZIONE
    Un ragazzo aveva detto: L'intera serie è un sogno.

    Shepard è rimasto stordito dopo il contatto con la sonda di Eden Prime ed è finito in coma!

    Il secondo risponde: Nah, il primo va bene. È dall'inizio del secondo, da quando gli si apre la tuta nello spazio profondo, che tutta la storia si svolge nella testa di Shepard. È chiaro sia un'allucinazione indotta dall'ossigeno che lentamente sta finendo.
    Ci sono le prove, chiare e davanti agli occhi di tutti. Esempi?
    Nei due anni di presupposta assenza del comandante, è cambiato il sistema di raffreddamento di TUTTE le armi ed è disponibile a TUTTI. E Shep, appena "risvegliato" nel laboratorio Cerberus, sa già istintivamente ricaricare la pistola! Qui il malfidato affermerebbe che si tratti di un'incoerenza narrativa per necessità di design gestita ad minchiam, ma è chiaro si tratti d'un indizio sapientemente lasciato per chi lo sappia cogliere: nei sogni capita di maneggiare oggetti in modi inusuali con naturalezza.
    Altro esempio? Lavorare per l'Illusive Man se Shepard ha visto la sua squadra divorata da un Thresher Maw. Chiaro si tratti di un sogno, visto che l'unica persona sfuggita al massacro di Akuze perpetrato da Cerberus non sarebbe mai riuscita a cooperare con i summenzionati macellai. Ma in un sogno può accadere, altroché: il subconscio tende asimpatizzare per il nemico quando si provano i classici sensi di colpa del sopravvissuto.
    E questo fermandosi alle prime poche ore di Mass Effect 2, pensatu!

    E se sapete un po' di inglese questo video è fantastico:

     
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    CITAZIONE (Vortex93 @ 20/3/2012, 22:56) 
    io credo che sarebbe una genialata aver preso tempo dopo il finale leakato con questo stratagemma, anche e soprattutto perchè la cosa ha senso in tutti i suoi punti quindi... è solo che mi puzzerebbe il fatto che non l'hanno ancora annunciato dopo tutto questo pandemonio. Io poi ci aggiungerei anche questo rumour anonimo:
    CITAZIONE
    Il finale è stato tagliato a causa dello script rubato. Hanno cambiato all'ultimo minuto in modo da poter avere più tempo per preparare il vero finale tramite DLC.

    Si chiama "The Truth" e sarà rilasciato in aprile o maggio. Sarete in grado di continuare la storia, qualsiasi finale abbiate scelto. La decisione nel corso della sequenza conclusiva avrà però grosse conseguenze sul vostro finale di The Truth.
    Il DLC aggiunge due nuove tipologie di nemici, nuove classi, e mappe multiplayer tra cui "Firebase Hive", che è una piccola area dell'ultima nave dei Collettori rimasta, inclusa anche nel single del DLC, dove date le circostanze fareste davvero meglio a portare con voi Javik il Prothean se lo avete.

    L'immagine qui mostra alcune delle classi multiplayer trapelate e razze. Una razza che non viene mostrato è il Prothean Adepto e Ricognitore. Questo DLC da inoltre la possibilità ai i proprietari del preorder e del contenuto From Ashes di trovare le armi DLC nei pacchetti acquistabili nel multiplayer.

    Tutti questi contenuti potrebbero facilmente essere considerati un pacchetto di espansione.

    Ed è completamente gratuito.

    Prego.

    può essere una bufala come giustificare tutta questa storia.

    Gratuito? non ci credo neanche morto.
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  6. Javik
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    Sulla teoria dell'indottrinamento.. io non dico che non sia affascinante.. ma ribadisco che è nata da malcontento e non sarebbe l'idea originale degli sviluppatori, ma una forzatura proposta dagli utenti per "farsi piacere" il finale scelto da chi il gioco l'ha creato.

    All'apparenza ci sono tantissimi punti che sembrano avvalorare la tesi. Ma se ci pensate bene per un attimo cercando di aggiustare il finale, ma rovinano altre cose. Davvero vi piacerebbe essere "sorpresi" sapendo che il vostro personaggio, che consideravate tanto forte e potente, in realtà è debole come tutti quelli che ha combattuto, perché nel corso dei 3 capitoli era sotto l'influenza dei Razziatori? Io no..

    Tutte le "prove" del suo possibile indottrinamento, cozzano col fatto che:
    - Nei terminali di Cerberus, veniamo a conoscenza che Shepard era morto e gli sono stati impiantati "normalissimi" innesti nanotecnologici che non hanno nulla a che vedere con i Razziatori.
    - La Dottoressa, quando ci scannerizza da eventuali malattie o anamolie, non denota nessun sintomo che l'indottrinamento attuerebbe in Shepard

    ma cosa più importante:
    - L'IV Prothean di Thessia e Vigil su Ilos prima, sono adibite per scanzionare gli interlocutori e capire se sono indottrinati o meno. Con Shepard non denota nessun tipo di indottrinamento, cosa che invece "sente" con Uomo Misterioso e Kai Leng.

    Solo queste tre cose, smontano la teoria dell'indottrinamento. Considerando poi che Anderson e Illusive Man che arrivano sulla Cittadella, possono essere licenze poetiche (così come lo sono gli stessi individui che animano gli ambienti della Cittadella che possiamo visitare, visto che sono sempre gli stessi). Considerando che la Cittadella ha barriere cinetiche, quindi Shepard può tranquillamente respirare senza casco... e considerando che ogni tipo di gioco (vedi KOTOR con la storia di Darth Revan) deve accompagnare il giocatore alla rivelazione finale, cosa che in questo caso in Mass Effect 1 o 2 e 3 non avviene. L'effetto sorpresa/rivelazione sarebbe comunque rovinato se mai dovesse uscire in DLC.. se proprio volevano sorprenderci potevano farlo subito, senza passare prima per rincoglioniti e poi per "geniali"..


    Questa cosa del DLC "The Truth" dove è stata scritta? Fonte? Non mi dispiacerebbe affatto continuare la storia in base alle scelte fatte con Controllo, Distruzione e Sintesi... purché non vi sia nessuna tesi di indottrinamento (una più semplice e pura come un "sogno" già va meglio)
     
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  7. Notimae
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    ma cosa più importante:
    - L'IV Prothean di Thessia e Vigil su Ilos prima, sono adibite per scanzionare gli interlocutori e capire se sono indottrinati o meno. Con Shepard non denota nessun tipo di indottrinamento, cosa che invece "sente" con il Razziatore e Kai Leng.

    Ok, la cosa ha senso ma se i Razziatori a quel punto non fossero stati impauriti da Shepard? Avevano indottrinato Kai Leng per, probabilmente, far uccidere Shepard e quando hanno notato che noi stavamo radunando flotte contro i Reapers questi ultimi si sono allarmati, hanno avuto veramente paura di soccombere e hanno proceduto con l'indottrinamento? Potrebbe essere plausibile?

    Ma, come ho scritto nell'altro topic mi dovete cercare di rispondere a due domande che mi turbano, Quindi praticamente se fosse veramente così i Razziatori avrebbero "creato" questi 3 finali nella mente di Shepard così da fargli pensare di averli distrutti? Non ho ancora ben capito. E quando si risveglia, non vede che ci sono ancora i Razziatori?
     
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  8. Javik
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    Io ti posso rispondere semplicemente con: è una domanda che non serve a molto... ti sti facendo un dubbio su una "ipotesi" che cerca di rispondere a un'altra domanda (ovvero: "perché il Finale sembra tagliato e la sequenza post Araldo è così strana?)

    Quindi se la domanda diventa: ma perché dopo il raggio che spara l'Araldo tutto appare così strano?

    Potremmo cominciare a rispondere in qualche modo più in tema col gioco.. ma farsi domande su congetture create da altri utenti... oddio è troppo eheeh non ci bastano le domande che ci ha lasciato la Bioware? :P

    Cmq provando a rispondere a quella originale sul perché appare tutto così strano io ti dico che inizialmente ho pensato che Shepard stesse sognando.. a farmelo pensare erano piccoli dettagli che non avevo mai visto attuare in nessuno dei due capitoli precedenti, ovvero:
    - vedere per la prima volta che il nostro personaggio subisce "violentemente" un attacco del nemico
    - le clip infinite e la totale assenza del menù dei poteri
    - l'assenza di un boss-finale con cui combattere (e io ero sicuro che fosse l'Uomo Misterioso)
    - lo Shepard agonizzante che per ovvi motivi, in un ipotetico scontro corpo a corpo non avrebbe avuto ben che minima speranza muovendosi in quello stato.
    - la stranezza con cui Anderson arriva prima di noi alla Cittadella e i nostri compagni sono incredibilmente morti (almeno così pensavo durante quei momenti strambi)
    - la "non spiegazione" su come sia possibile che l'Uomo Misterioso sia così forte da bloccare Anderson e Shepard e per quale motivo oltretutto.

    insomma speravo che prima o poi ci fosse un risveglio.. perché le vicende non sembravano più essere in mano a me.. ma poi è arrivata la scena del Catalizzatore (altrettanto ambigua eh) con quelle 3 scelte che mi hanno decisamente catturato e che se avvalorate da un finale scritto con sequenze decisamente più lunghe e costruttive... mi avrebbe fatto gridare al capolavoro dei capolavori.

    Insomma.. è palese che è un finale atipico, dove non c'è lo scontro fisico.. ma non per questo deve risultare a tutti i costi un sogno (come è facile indcurci a pensare) solo perché c'è poca interazione. Non vorrei che si perdesse il significato delle 3 scelte, ora che ho cominciato a comprenderle.

    Quindi se ci sarà mai un DLC "The Truth" spero che elevi il significato, non che lo smiunisca solo per dare spazio allo scontro col boss-finale e a un happy-ending stra voluto dalla massa.
     
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  9. Vortex93
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    CITAZIONE (Notimae @ 20/3/2012, 23:22) 
    CITAZIONE
    ma cosa più importante:
    - L'IV Prothean di Thessia e Vigil su Ilos prima, sono adibite per scanzionare gli interlocutori e capire se sono indottrinati o meno. Con Shepard non denota nessun tipo di indottrinamento, cosa che invece "sente" con il Razziatore e Kai Leng.

    Ok, la cosa ha senso ma se i Razziatori a quel punto non fossero stati impauriti da Shepard? Avevano indottrinato Kai Leng per, probabilmente, far uccidere Shepard e quando hanno notato che noi stavamo radunando flotte contro i Reapers questi ultimi si sono allarmati, hanno avuto veramente paura di soccombere e hanno proceduto con l'indottrinamento? Potrebbe essere plausibile?

    Ma, come ho scritto nell'altro topic mi dovete cercare di rispondere a due domande che mi turbano, Quindi praticamente se fosse veramente così i Razziatori avrebbero "creato" questi 3 finali nella mente di Shepard così da fargli pensare di averli distrutti? Non ho ancora ben capito. E quando si risveglia, non vede che ci sono ancora i Razziatori?

    secondo me è proprio in questo tipo di sogno che consiste l'indottrinamento, fare la scelta sbagliata, o egoistica, (controllo, sintesi non a caso le 2 cose scelte dall'UM e saren) ti porta ad essere indottrinato, scegliere di continuare a combattere ti salva dall'indottrinamento. Non a caso nel best ending della distruzione shepard potrebbe svegliarsi da questo sogno se mi passate il termine "indottrinante" e continuare le battaglia.
    Più che altro ora mi ha sorpreso quel tweet nel video che hai postato in cui rispondevano al "perchè non ci sono finali felici" con un "perchè non ci sono finali"...cosa vuol dire?! è una sorta di conferma del DLC?
     
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  10. Javik
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    Ok, ma se quindi io ho scelto Sintesi? Praticamente se c'è il continuo col DLC non potrei continuarlo, perché il mio Shepard s'è sacrificato e non si è risvegliato?? Boh.. continua a non piacermi la storia dell'indottrinamento.. anche perché non darebbe più libero arbitrio ai giocatori, ma costringe tutti a scegliere di giocare bene tutti i giochi, perché sennò nessuno potrebbe vedere la sequenza di Shepard che respira (o si sveglia).

    Tralasciando il fatto che secondo me si risveglia tra le macerie della Cittadella, e non a Londra percHé il luogo dove l'Araldo ha sparato, non vi erano macerie.. era una pianura estesa, dove eravamo praticamente bersagli facilissimi per un gigante di 2km...
     
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  11. Vortex93
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    CITAZIONE (Javik @ 21/3/2012, 00:01) 
    Ok, ma se quindi io ho scelto Sintesi? Praticamente se c'è il continuo col DLC non potrei continuarlo, perché il mio Shepard s'è sacrificato e non si è risvegliato?? Boh.. continua a non piacermi la storia dell'indottrinamento.. anche perché non darebbe più libero arbitrio ai giocatori, ma costringe tutti a scegliere di giocare bene tutti i giochi, perché sennò nessuno potrebbe vedere la sequenza di Shepard che respira (o si sveglia).

    Tralasciando il fatto che secondo me si risveglia tra le macerie della Cittadella, e non a Londra percHé il luogo dove l'Araldo ha sparato, non vi erano macerie.. era una pianura estesa, dove eravamo praticamente bersagli facilissimi per un gigante di 2km...

    no semplicemente ti risvegli da indottrinato perchè è ciò che hai scelto (quando si dice la coerenza nei giochi) poi chissà cosa potrebbero inventarsi per farti terminare il gioco (questo vorrebbe dire far pesare le scelte fatte e un influenza diretta nel finale, non un cambio di colori).
    Secondo me invece si sveglia a Londra e quelle macerie sono state provocate dal raggio dell'araldo subito un attimo prima di svenire. A proposito un altro piccolo dettaglio che mi fa propendere verso il sogno indottrinante...come mai quel raggio non provoca macerie? quando ci risvegliamo (?) nel gioco a me è parso di non vederne.
     
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    Moriremo. Noi siamo stupidi.

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  13. ezio87
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    io direi di aspettar i prossimi dlc perchè il finale cosi è stato fatto proprio basta veder la scena finale dove il bimbo dice al padre di raccontargli altre avventure di shepard, e il padre che dice molti dettagli son andati perduti col tempo questo fa capire che il finale e stato fatto per sfilar altri soldi alle persone ormai ea è diventata maestra in questa mass effect battlelfield dragon age kindows of amalur per comprar un gioco ea completo devi spender 100 euro purtroppo!!
     
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  14. Notimae
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    Per me è l'unica ipotesi plausibile. E poi scusate, Shepard come fa a sopravvivere al "vuoto"?
     
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  15. Dark93
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    se vogliamo dire come ha fatto a sopravivere al vuoto , nel 2 lo hanno ricostruito dopo una morte quindi non parliamo di cose incredibili e molto più plausibile la storia del indottrinamento, anche perchè alla fine shepard e un uomo come gli altri potrebbe subire pure lui l' indottrinamento tramite eventi tragici come la morte di alcuni suoi compagni o del bambino ,
    non capisco perchè lui drovebbe esserne immune alla fine.
     
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43 replies since 20/3/2012, 22:40   4443 views
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