Blocco improvviso della Playstation 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Member
    Posts
    12,619
    Reputazione
    +149
    Location
    Sovngarde

    Status
    Offline
    Non so se capita anche a voi, a me succede spesso. In pratica mentre gioco (sia online che offline) la mia Playstation 3 si blocca, e non c'è verso di farla sbloccare, se non spegnerla nella maniera sbagliata (premere il tasto della Ps3 oppure staccare la corrente). I comandi non rispondono, e anche se volessi spegnerla con il controller, non va assolutamente nulla.
    Ho avuto 2 ps3, ed entrambe facevano la stessa cosa. Non è frequente, ma capita troppe volte per i miei gusti.
    So di altre persone che hanno avuto lo stesso problema, voi sapete a cosa è dovuto?
     
    .
  2. Feli8789
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao Lyly succede anche a me.
    Per caso anche la tua ha la ventola di raffreddamento che fa molto rumore quando parte? (è solo per curiosità)
    La mia è una slim da 320 gb, prima avevo una fat da 40 e l'ho sostituita perchè ho avuto il problema del "led giallo" che dovrebbe essere sintomo della bruciatura delle saldature del processore dovuta all'eccessiva temperatura.
    La slim non ha di questo problema ma come hai detto tu a volte si pianta e non c'è modo di farla ripartire se non premere il pulsante on/off, come a te insomma e all'accensione compare il mex " la console non è stata spenta correttamente ecc...).
    Il problema si presenta sia che stia giocando online che ofline.
    Da quello che so i pareri che si sentono sono i più disparati:
    C'è chi dice dipenda dalla polvere insinuatesi nella console.
    C'è chi dice che sia un problema derivante dal lettore (ma a me lo ha fatto anche dopo poco averla acquistata).
    C'è chi dice sia dovuto all'hhd.
    In fine c'è chi ritiene sia dovuto ad un problema di "file system".

    Dal momento che a me non succede molto frequentemente per il momento preferisco no toccare nulla.
    Comunque dev'essere un problema abbastanza diffuso perchè se cerchi con google "ps3 si blocca" o cose del genere trovi davvero tanti risultati.

    Purtroppo una motivazione non te la so dare, ma succede anche a me.
     
    .
  3. cassani-7
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Teoricamente il da quanto ne so io il problema viene volgarmente chiamato 'PS3 Freeze' in quanto la PS3 va in uno stato di ibernazione e da lì non si può smuovere (se non spegnarla dal tasto).
    A quanto ho capito io il problema non dipende tanto dallo stato della tua PS3 ma dal gioco con cui stai giocando, infatti alcuni giochi tendono a fartela freezare più frequentemente di altri.
    Per ME3 mi capitava (e inoltre avevo letto sul BSN) che il problema si ripeteva frequentemente quando si affrontavano i Collettori in modalità Online. Non ho alcuna idea di come risolverlo. Mi spiace.
     
    .
  4. Feli8789
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassani-7 @ 6/2/2014, 20:44) 
    Teoricamente il da quanto ne so io il problema viene volgarmente chiamato 'PS3 Freeze' in quanto la PS3 va in uno stato di ibernazione e da lì non si può smuovere (se non spegnarla dal tasto).
    A quanto ho capito io il problema non dipende tanto dallo stato della tua PS3 ma dal gioco con cui stai giocando, infatti alcuni giochi tendono a fartela freezare più frequentemente di altri.
    Per ME3 mi capitava (e inoltre avevo letto sul BSN) che il problema si ripeteva frequentemente quando si affrontavano i Collettori in modalità Online. Non ho alcuna idea di come risolverlo. Mi spiace.

    A dirti la verità a me lo ha fatto sia con ME2 che con ME3, chissà da cosa dipende.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Member
    Posts
    12,619
    Reputazione
    +149
    Location
    Sovngarde

    Status
    Offline
    Grazie ed entrambi per le vostre risposte ^_^

    @Feli: la mia attuale ps3 quando parte è abbastanza silenziosa, quella vecchia dopo un po' di anni però cominciava a fare un rumore pazzesco quando l'accendevo, tant'è che poi poco tempo dopo faceva fatica a leggermi i giochi e i film in blu-ray, fino a che non c'è stato più verso di farla ripartire..
    Comunque entrambe è da sempre, da appena nuove quindi, che mi danno questo problema, sono arrivata addittura a pensare che fosse proprio un difetto di alcune Playstation 3, che ogni tanto si bloccano.
    Anche a me non è frequentissimo, però se in qualche modo può danneggiarmi la console un pochino mi dà noia..

    @Cassani: in che senso dipende dal modo in cui giochi? A me è capitato mentre giocavo a Skyrim, Fallout 3, Saints Rov IV, Battlefield 3 e qualche volta anche a ME3, sia in single che in multiplayer..Tipo oggi mentre facevo fuori i razziatori mi si è bloccata proprio mentre facevo partire l'attacco..Mi viene da pensare che sia dovuto anche a un fattore grafico a 'sto punto...

    Voi sapete se in qualche modo può danneggiare la Ps3? Perché se spegnerla dal bottone è sconsigliato un motivo ci sarà, ma non hai alternative quando succede 'sta cosa. -_-
     
    .
  6. Legion·
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao LyLy, allora cerco di aiutarti a capire meglio il problema, però prima devi confermarmi alcune cose: che modello è la tua Playstation 3? è molto importante perchè i modelli FAT soffrono di problemi di surriscaldamento dell'hardware. Inoltre: la tua console è messa in modo tale che dalla parte posteriore della console, dove sono presenti delle aperture, riesca ad uscire l'aria calda generata dalla ventola? è essenziale che la PS3 abbia almeno 20-25 cm di spazio libero per ogni lato e che nell'ambiente dove è tenuta sia a una temperatura ambiente e non troppo elevata e che ci siano cambiamenti d'aria. Inoltre se guardi dai lati della console, è presente molta polvere nell'interno? perchè la polvere ostruisce le vie di aspirazione e fuoriuscita dell'aria della console, facendo di conseguenza surriscaldare la stessa e causando il blocco.
    Inoltre si spegnere la console dal bottone di emergenza è molto sconsigliato, perchè equivale a rimuovere completamente l'energia che necessita la console per funzionare. Bisogna stare molto attenti perchè le parti che si possono danneggiare sono a livello hardware quali ad esempio scheda madre, il processore e l'hard disk. Ti consiglio CALDAMENTE di effettuare un Backup di tutti i tuoi dati di salvataggio almeno ogni settimana per sicurezza, cosi non perdi tutti i tuoi progressi di gioco in caso si possa verificare un eventuale guasto... e spero che non ti accada mai.
     
    .
  7. Feli8789
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me semplicemente certe play hanno questo problema probabilmente legato al surriscaldamento che influisce sulla parte grafica, mi ricordo che una volta mi è successo mentre su ME2 mentre si apriva una porta della Normandy e anche su omega mentre camminavo... di certo non potevano essere momenti di particolare "impegno grafico"...
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Member
    Posts
    12,619
    Reputazione
    +149
    Location
    Sovngarde

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legion· @ 7/2/2014, 15:08)
    Ciao LyLy, allora cerco di aiutarti a capire meglio il problema, però prima devi confermarmi alcune cose: che modello è la tua Playstation 3? è molto importante perchè i modelli FAT soffrono di problemi di surriscaldamento dell'hardware. Inoltre: la tua console è messa in modo tale che dalla parte posteriore della console, dove sono presenti delle aperture, riesca ad uscire l'aria calda generata dalla ventola? è essenziale che la PS3 abbia almeno 20-25 cm di spazio libero per ogni lato e che nell'ambiente dove è tenuta sia a una temperatura ambiente e non troppo elevata e che ci siano cambiamenti d'aria. Inoltre se guardi dai lati della console, è presente molta polvere nell'interno? perchè la polvere ostruisce le vie di aspirazione e fuoriuscita dell'aria della console, facendo di conseguenza surriscaldare la stessa e causando il blocco.
    Inoltre si spegnere la console dal bottone di emergenza è molto sconsigliato, perchè equivale a rimuovere completamente l'energia che necessita la console per funzionare. Bisogna stare molto attenti perchè le parti che si possono danneggiare sono a livello hardware quali ad esempio scheda madre, il processore e l'hard disk. Ti consiglio CALDAMENTE di effettuare un Backup di tutti i tuoi dati di salvataggio almeno ogni settimana per sicurezza, cosi non perdi tutti i tuoi progressi di gioco in caso si possa verificare un eventuale guasto... e spero che non ti accada mai.

    Grazie per la tua esauriente risposta Legion :)
    Allora, la mia è un modello Slim, non ricordo precisamente di quanti giga perchè me l'ha regalata mio fratello (verificherò per fornirti un dato preciso se è necessario).
    Ho controllato che dietro avesse spazio e secondo me ne ha a sufficienza, anche ai lati ha abbondante spazio; poi, mi preoccupo di spolverare quasi ogni giorno in tutte le stanze di casa mia, quindi anche sotto dove c'è la Ps3 è pulito, ho anche controllato dietro passandoci le dita, ma avevo pochissima polvere in mano; insomma, mi sono accertata fosse in buono stato, poi certo, dall'esterno può sembrare così, ma sono preoccupata di quello che c'è all'interno, ma chi si prende la briga di smontare la Ps3 e pulirla? :unsure:
    Ogni tanto controllo anche se la ps3 si surriscalda troppo mentre gioco, proprio perché temo che questo problema possa essere dovuto al surriscaldamento della stessa, ma niente, la temperatura mi sembra normale.
    Ad ogni modo mi occuperò di controllare anche all'interno in questi giorni se riesco a convicere anche mio fratello a darmi una mano, così da vedere se è pulita anche nelle zone un po' più interne.

    Già che ci siamo, mi sai dire come posso fare un backup? Sono processi che non faccio mai per timore di combinare qualcosa quindi aspetto sempre i più esperti prima di muovere qualcosa.

    CITAZIONE (Feli8789 @ 7/2/2014, 17:06)
    Secondo me semplicemente certe play hanno questo problema probabilmente legato al surriscaldamento che influisce sulla parte grafica, mi ricordo che una volta mi è successo mentre su ME2 mentre si apriva una porta della Normandy e anche su omega mentre camminavo... di certo non potevano essere momenti di particolare "impegno grafico"...

    Eh anche secondo me, perchè la vecchia ps3 (anch'ella Slim) me l'aveva fatto poche settimane dopo averla comprata.
     
    .
  9. Feli8789
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato questa guida sulla community:
    http://community.eu.playstation.com/t5/Ass...ne/td-p/4086092

    E questo su playstation.com
    http://it.playstation.com/ps3/support/gene...ackup-dei-dati/

    Spero ti possano essere utili.
    Io però non l'ho mai fatto!
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Member
    Posts
    12,619
    Reputazione
    +149
    Location
    Sovngarde

    Status
    Offline
    Ok, lunedì proverò a farlo, nel weekend faccio fatica ma sicuramente settimana prossima riesco.
    Grazie ancora ^_^
     
    .
  11. Feli8789
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La mia si è appena inchiodata comunque! ahahahah
     
    .
  12. Legion·
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LyLy. @ 7/2/2014, 18:06) 
    CITAZIONE (Legion· @ 7/2/2014, 15:08)
    Ciao LyLy, allora cerco di aiutarti a capire meglio il problema, però prima devi confermarmi alcune cose: che modello è la tua Playstation 3? è molto importante perchè i modelli FAT soffrono di problemi di surriscaldamento dell'hardware. Inoltre: la tua console è messa in modo tale che dalla parte posteriore della console, dove sono presenti delle aperture, riesca ad uscire l'aria calda generata dalla ventola? è essenziale che la PS3 abbia almeno 20-25 cm di spazio libero per ogni lato e che nell'ambiente dove è tenuta sia a una temperatura ambiente e non troppo elevata e che ci siano cambiamenti d'aria. Inoltre se guardi dai lati della console, è presente molta polvere nell'interno? perchè la polvere ostruisce le vie di aspirazione e fuoriuscita dell'aria della console, facendo di conseguenza surriscaldare la stessa e causando il blocco.
    Inoltre si spegnere la console dal bottone di emergenza è molto sconsigliato, perchè equivale a rimuovere completamente l'energia che necessita la console per funzionare. Bisogna stare molto attenti perchè le parti che si possono danneggiare sono a livello hardware quali ad esempio scheda madre, il processore e l'hard disk. Ti consiglio CALDAMENTE di effettuare un Backup di tutti i tuoi dati di salvataggio almeno ogni settimana per sicurezza, cosi non perdi tutti i tuoi progressi di gioco in caso si possa verificare un eventuale guasto... e spero che non ti accada mai.

    Grazie per la tua esauriente risposta Legion :)
    Allora, la mia è un modello Slim, non ricordo precisamente di quanti giga perchè me l'ha regalata mio fratello (verificherò per fornirti un dato preciso se è necessario).
    Ho controllato che dietro avesse spazio e secondo me ne ha a sufficienza, anche ai lati ha abbondante spazio; poi, mi preoccupo di spolverare quasi ogni giorno in tutte le stanze di casa mia, quindi anche sotto dove c'è la Ps3 è pulito, ho anche controllato dietro passandoci le dita, ma avevo pochissima polvere in mano; insomma, mi sono accertata fosse in buono stato, poi certo, dall'esterno può sembrare così, ma sono preoccupata di quello che c'è all'interno, ma chi si prende la briga di smontare la Ps3 e pulirla? :unsure:
    Ogni tanto controllo anche se la ps3 si surriscalda troppo mentre gioco, proprio perché temo che questo problema possa essere dovuto al surriscaldamento della stessa, ma niente, la temperatura mi sembra normale.
    Ad ogni modo mi occuperò di controllare anche all'interno in questi giorni se riesco a convicere anche mio fratello a darmi una mano, così da vedere se è pulita anche nelle zone un po' più interne.

    Già che ci siamo, mi sai dire come posso fare un backup? Sono processi che non faccio mai per timore di combinare qualcosa quindi aspetto sempre i più esperti prima di muovere qualcosa.

    La guida che ha postato Feli è per creare un Backup riguardante i dati di gioco, che non sono essenziali da salvare in quanto si possono riscaricare e installare senza problemi dallo store o dal disco di gioco. Quello che io intendo è di fare una copia di tutti i tuoi salvataggi relativi ai giochi che hai giocato. Ti spiego il procedimento:

    1- Inserisci un dispositivo di archiviazione di massa nella console PS3 (Va bene anche una normale chiavetta USB).
    2- Vai nella sezione "Gioco" della XMB.
    3- Vai nella cartella "Utilità dei dati salvati"
    4- Ora vedrai una cartella per poter eseguire l'archiviazione online di tutti i tuoi dati salvati, ma questa funzione (purtroppo) è disponibile solo per utenti appartenti al servizio Playstation Plus, quindi non la considerare. Al di sotto di essa vedrai tutti i tuoi file di salvataggio relativi ai tuoi giochi. Premi il tasto triangolo e seleziona l'opzione "Copie molteplici" per poter selezionare e copiare in un unica volta tutti i file di salvataggio che è possibile copiare (Alcuni file di salvataggio sono protetti da copia e per questo non è possibile copiarli), seleziona come destinazione il dispositivo di archiviazione di massa che hai inserito, e conferma l'operazione. Dovrebbe impiegare breve tempo, in quanto sono di dimensione ridotte i file che stai trasferendo.

    ATTENZIONE: I file di salvataggio dei giochi della EA come quelli di Mass Effect sono protetti da copia, quindi non potrai copiarli. Io ammetto di aver acquistato l'abbonamento al Playstation Plus esclusivamente per poterli archiviare online e tenerli al sicuro, dato che ho un totale di 200+ ore di gioco all'interno della storia comprendendo tutta la trilogia, ma sopratutto anche tutti gli altri giochi a cui ho giocato. A me è capitato che si è bruciata la lente del lettore Blu-Ray e non essendo più in garanzia, la riparazione della console è stata a pagamento (non molto economico), però potevo ancora archiviare i miei dati di salvataggio, e l'ho fatto prima di portarla in assistenza. Ci sono dei casi, come quando accade lo YLOD, in cui quando accade non è possibile recuperare i dati in nessun modo, in quanto se è portata ad un centro autorizzato della Sony, la tua console viene sostituita, e tutti i dati all'interno vengono perduti. Se è però fatta da privati la riparazione, è ancora possibile recuperare i dati in quanto sei consapevole che la console è la tua, ma bisogna essere degli esperti, in quanto si può danneggiare l'interno della console. Quello di cui voglio avvertirti sono delle precauzioni che devi prendere, bisogna essere sempre sicuri (Ad esempio io e un mio amico due anni fa un giorno volemmo giocare. Stavamo parlando al telefono, e lui mi avvertiva che la sua PS3 non si accendeva più, ed emetteva un led giallo. Era capitato lo YLOD. Siccome il mio amico non aveva fatto nessun Backup dei suoi salvataggi, perse tutti i suoi progressi di gioco e sopratutto le 100+ ore che aveva su Skyrim. Ammetto che lo avevo avvertito di effettuare un Backup prima, in quanto la sua console si surriscaldava e faceva molto rumore dopo anche non molto tempo di gioco. E' molto importante ti ripeto quindi fare assolutamente un backup dei dati di salvataggio per non incorrere in questo tipo di problemi.


    Spero che i miei consigli ti siano utili LyLy, non vorrei assolutamente che ti capitasse se succedesse lo stesso caso del mio amico... perchè è veramente molto brutta come cosa.

    Edited by Legion· - 7/2/2014, 20:42
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Member
    Posts
    12,619
    Reputazione
    +149
    Location
    Sovngarde

    Status
    Offline
    Aaah ok, io pensavo ti riferissi al tipo di backup postato poi da Feli, questo lo avevo già fatto quando ho fatto il cambio PS3.
    Comunque seguirò il tuo consiglio, giusto per prevenire :D

    CITAZIONE (Feli8789 @ 7/2/2014, 19:17) 
    La mia si è appena inchiodata comunque! ahahahah

    Pure a me oggi! Guardacaso mentre facevo l'ondata 10 contro i Collettori! Quanto ho imprecato!! XD
     
    .
  14. Legion·
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LyLy. @ 7/2/2014, 20:50) 
    Aaah ok, io pensavo ti riferissi al tipo di backup postato poi da Feli, questo lo avevo già fatto quando ho fatto il cambio PS3.
    Comunque seguirò il tuo consiglio, giusto per prevenire :D

    CITAZIONE (Feli8789 @ 7/2/2014, 19:17) 
    La mia si è appena inchiodata comunque! ahahahah

    Pure a me oggi! Guardacaso mentre facevo l'ondata 10 contro i Collettori! Quanto ho imprecato!! XD

    Credo sia la miglior cosa da fare. lo consiglio a chiunque abbia una PS3 ormai! ;)
     
    .
  15. Feli8789
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Legion· @ 7/2/2014, 20:51) 
    CITAZIONE (LyLy. @ 7/2/2014, 20:50) 
    Aaah ok, io pensavo ti riferissi al tipo di backup postato poi da Feli, questo lo avevo già fatto quando ho fatto il cambio PS3.
    Comunque seguirò il tuo consiglio, giusto per prevenire :D

    CITAZIONE (Feli8789 @ 7/2/2014, 19:17) 
    La mia si è appena inchiodata comunque! ahahahah

    Pure a me oggi! Guardacaso mentre facevo l'ondata 10 contro i Collettori! Quanto ho imprecato!! XD

    Credo sia la miglior cosa da fare. lo consiglio a chiunque abbia una PS3 ormai! ;)

    Si vede proprio che sei un Geth... IL Geth!
    Un piccolo omaggio:
    http://bezhaneishvili.deviantart.com/art/M...egion-299047860
    http://johntesh.deviantart.com/art/Legion-04-158297691
    Spero gradirai ;)
     
    .
18 replies since 6/2/2014, 16:41   10551 views
  Share  
.
Top