Problema uscita HDMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Reputazione
    +6
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Il classico fulmine mi ha guastato l'uscita HDMI quindi mi funziona solo con l'uscita alternativa.
    Ovviamente la qualità non è la stessa.
    Contattata Sony mi ha detto che:
    - non riparano ma sostituiscono con una rigenerata nel 90% dei casi. Costo 115 Euro
    - non preservano i dati
    - non posso tenermi o farmi un clone dell'hard disk attuale perché mettendolo nella nuova console quest'ultima lo formatterebbe.

    Dei salvataggi si può fare un backup ma bisogna reinstallare tutti i giochi e soprattutto relativi DLC o espansioni.

    Quello che volevo chiedervi è se avete avuto esperienze simili e se mi confermate che, se io mi conservo il mio hard disk e lo metto al posto di quello che mi arriva con la nuova console, la console se ne accorge e me lo formatta.

    Grazie.

    Oscar
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Reputazione
    +6
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Inizio a rispondermi da solo (un po' Marzulliana come cosa ma.. va beh :) ).
    Pare che effettivamente se si monta un hard disk diverso dall'originale su una PS3 viene formattato.
    Leggendo qua e la sul web ho letto un post di una persona che affermava di avere fatto il backup e che una volta effettuato il ripristino non si è trovato solo i salvataggi ma anche i giochi installati e alla versione in cui li aveva al momento del backup.
    Qualcuno ha provato? Me lo può confermare?
     
    .
  3. Legion.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zactime @ 8/9/2014, 17:43)
    Il classico fulmine mi ha guastato l'uscita HDMI quindi mi funziona solo con l'uscita alternativa.
    Ovviamente la qualità non è la stessa.
    Contattata Sony mi ha detto che:
    - non riparano ma sostituiscono con una rigenerata nel 90% dei casi. Costo 115 Euro
    - non preservano i dati
    - non posso tenermi o farmi un clone dell'hard disk attuale perché mettendolo nella nuova console quest'ultima lo formatterebbe.

    Dei salvataggi si può fare un backup ma bisogna reinstallare tutti i giochi e soprattutto relativi DLC o espansioni.

    Quello che volevo chiedervi è se avete avuto esperienze simili e se mi confermate che, se io mi conservo il mio hard disk e lo metto al posto di quello che mi arriva con la nuova console, la console se ne accorge e me lo formatta.

    Grazie.

    Oscar

    CITAZIONE (Zactime @ 9/9/2014, 09:41) 
    Inizio a rispondermi da solo (un po' Marzulliana come cosa ma.. va beh :) ).
    Pare che effettivamente se si monta un hard disk diverso dall'originale su una PS3 viene formattato.
    Leggendo qua e la sul web ho letto un post di una persona che affermava di avere fatto il backup e che una volta effettuato il ripristino non si è trovato solo i salvataggi ma anche i giochi installati e alla versione in cui li aveva al momento del backup.
    Qualcuno ha provato? Me lo può confermare?

    Zac la cosa più importante sono i salvataggi. Se hai il back-up di ogni singolo salvataggio non rischi la perdita di tutto quello che hai fatto di giochi di lunga durata (ad esempio RPG come Mass Effect & Skyrim dove il tempo di gioco di solito supera le 70 ore). Inoltre ti vorrei avvisare che alcuni salvataggi sono protetti da copia e un esempio sono quelli di Mass Effect (tutta la trilogia). Se devi far rigenerare la tua Playstation 3 con un nuovo hard disk, ti consiglio in assoluto di farti un abbonamento al PS+ cosi puoi avere uno spazio di archiviazione online e in questo modo di archiviare proprio li tutti i tuoi salvataggi, compresi quelli protetti da copia che sono i più importanti... esattamente come ho fatto io per prevenire la perdita dei miei dati in caso di guasto o malfunzionamento (o cosa peggiore... YLOD).
    Per i dati di installazione dei giochi tu puoi fare un back-up su un Hard disk esterno (Che sia abbastanza capiente da poterli contenere...) utilizzando l'apposita funzione presenta sulla PS3 di Back-up dei dati.
    Per quanto riguarda l'hard disk posso confermati che la PS3 rilevando un nuovo Hard disk lo formatta al primo avvio sostituendo e ricreando il File System (te lo confermo dato che io ho cambiato quello normale da 80 GB contenuto nella console con uno da 500 GB e ha fatto esattamente cosi).

    Una volta fatto questo puoi anche inviare la tua PS3 all'assistenza Sony per fartene inviare una rigenerata e in questo modo non avrai perso nessun Dato di gioco e nessun Salvataggio.

    Mi spiace per quello che ti è successo... direi proprio un caso di sfortuna... :( . Anche io ho avuto un guasto alla PS3 un giorno caldo di Luglio mentre giocavo normalmente di solito e dopo aver finito e tolto il disco la spensi come si fa di norma e poi in seguito il pomeriggio riaccedendola e provando ad inserire un qualsiasi tipo di disco il lettore non li leggeva e non faceva apparire l'icona del disco... e dopo essermi documentato sul web mi accertai sul fatto che la lente del lettore Blu-Ray si era bruciata. Cosi la dovetti far riparare in un punto di assistenza Sony al costo di 120 euro. Questo prezzo credimi è la norma per la riparazione/sostituzione di una PS3 fuori garanzia.


    Spero di averti aiutato. busted_blue
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Reputazione
    +6
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Ciao Legion,
    grazie per la risposta. Sei stato senz'altro utile. ^_^

    Giusto un chiarimento/conferma: se fai il backup su un hard disk esterno...
    1 - non occorre reinstallare i vari giochi e loro aggiornamenti ed espansioni
    2 - se è così bravo a fare questo non riesce anche a fare il backup di tutti i salvataggi? Anche di quelli protetti?
    Parlo di backup, diciamo così.. "totale", non selettivo (salvataggio per salvataggio o file per file).

    Comunque... la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede bene. :huh:
     
    .
  5. Legion.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zactime @ 9/9/2014, 12:13) 
    Ciao Legion,
    grazie per la risposta. Sei stato senz'altro utile. ^_^

    Giusto un chiarimento/conferma: se fai il backup su un hard disk esterno...
    1 - non occorre reinstallare i vari giochi e loro aggiornamenti ed espansioni
    2 - se è così bravo a fare questo non riesce anche a fare il backup di tutti i salvataggi? Anche di quelli protetti?
    Parlo di backup, diciamo così.. "totale", non selettivo (salvataggio per salvataggio o file per file).

    Comunque... la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede bene. :huh:

    1- No non occorre reinstallare nessun dato aggiuntivo. E' come se tu avessi fatto un trasferimento da una console all'altra.

    2- Si è possibile fare un Back-up totale comprendendo anche i salvataggi ma soltanto di quelli normali non protetti da copia. Salvataggi particolari come lo sono di TUTTI i giochi della EA Games hanno una protezione che impedisce di trasferirli su un Hard Disk rimovibile e in questo modo di manipolarli.

    L'unico modo per preservare la copia di un salvataggio protetto è quello di archiviarlo nello spazio di archiviazione che il PS+ ti mette a disposizione. Ti consiglio di farlo perchè hai la sicurezza sui tuoi dati... e inoltre porta anche vantaggi molto convenienti che credo tu saprai già. Il costo minimo dell'abbonamento è di € 5,00 per 1 mese e posso assicurarti che se lo fai per questo motivo sono soldi davvero ben spesi... te lo dice uno che lo ha fatto.

    Ciao wink3
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Reputazione
    +6
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    OK, PS+ lo farò senz'altro altrimenti con la PS4 non potò giocare ai multiplayer.
    Se lo faccio per PS4 vale anche per PS3 vero?
     
    .
  7. Legion.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zactime @ 9/9/2014, 15:24) 
    OK, PS+ lo farò senz'altro altrimenti con la PS4 non potò giocare ai multiplayer.
    Se lo faccio per PS4 vale anche per PS3 vero?

    "Affermativo."
    Ovviamente l'account su sui hai registrato il PS+ deve essere lo stesso sia su PS3 che su PS4.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Reputazione
    +6
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Si, certo, stesso account.

    Bene, grazie di tutte le info.
     
    .
7 replies since 8/9/2014, 16:43   51 views
  Share  
.
Top